Trascorrere le vacanze in Friuli Venezia Giulia significa vivere una felice commistione di suggestioni uniche, a metà tra il Mediterraneo e la montagna: d’altronde, il paesaggio montano rappresenta più della metà del territorio del Friuli Venezia Giulia, che si presta in maniera ottimale a splendide vacanze in montagna alla scoperta di affascinanti sentieri, parchi naturali, placidi boschi, canyon spettacolari e laghi dal sapore incantato.
Con le loro suggestive pareti verticali e le alte guglie, le Dolomiti friulane offrono paesaggi mozzafiato a chi decide di trascorrere le proprie vacanze in montagna in Friuli Venezia Giulia a contatto con una natura incontaminata e scenari di rara bellezza. Sebbene le cime più alte della regione non superino i 2.000 metri di altitudine, le montagne del Friuli Venezia Giulia, le Alpi Carniche e le Alpi Giulie, offrono agli amanti delle vacanze all’insegna degli sport invernali moderni impianti ed ampie piste su cui praticare sci, snowboard, fondo, trekking ed anche sleddog!
Il comprensorio sciistico più esteso della regione è quello di Tarvisio, al confine tra Italia, Austria e Slovenia, anche se uno dei più popolari è sicuramente quello del Piancavallo, posto sulle Prealpi al confine con il Veneto. Completano l’ampia scelta di località in cui trascorrere le vacanze sulla neve in Friuli Venezia Giulia il polo turistico di Forni di Sopra, che nel punto più alto supera i 2.000 metri, quello di Ravascletto-Monte Zoncolan, e quello di Sella Nevea-Bovec, dove si trova il nevaio più basso d’Europa.