Hotel Capracotta e Conte Max
Molise
Valdaora è un comune italiano sparso di 3 205 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, nella val Pusteria, ai piedi di Plan de Corones.
Valdaora, è un piccolo paese di montagna posto a 1080 metri di quota in Val Pusteria. Poco più in alto, in località Gassl, a 1160 m partono le telecabine Lorenzi e Olang 1 che portano gli sciatori in quota dove vi sono le piste più semplici del comprensorio del Plan de Corones, in particolare nella zona della seggiovia Plateau. Non vi sono piante e le piste sono molto ampie e i pendii dolci, mentre la parte più bassa dell'area sciistica è caratterizzata da piste immerse nel bosco. Molto interessante la pista che scende a Valdaora: è lunga 6,5 km e supera un dislivello di 1.170 m.
Da Valdaora, sempre sci ai piedi, è possibile dirigersi verso Brunico o verso San Vigilio. Tra Valdaora di Sopra e Valdaora di Mezzo vicino al pattinaggio una piccola zona è dedicata ai bimbi; 1 tapis roulant di 81 m serve una pista baby, una mini pista slittino e una pista dei gonfiabili, un breve tapis è per i piccoli.